Parola e Immagine hanno una radice comune, non a caso i greci adoperavano il verbo graphein per indicare lo scrivere e il dipingere.
Una famosa citazione di Orazio recita “ut pictura poesis” (come nella pittura, così nella poesia), espressione che rimanda all’imperativo categorico della narrativa moderna: “show, don’t tell” (mostra, non dire).
Vari∃Azioni promuove campagne di sensibilizzazione su forme d’arte trasversali, enfatizzando il legame tra sviluppo sostenibile e mondo dell’arte contemporanea.
Presentato in anteprima presso Fondazione IDIS-Città della Scienza in occasione del meeting “Strategie innovative per la valorizzazione e promozione del patrimonio culturale”, la prima edizione si è tenuta nel mese di agosto 2021 presso il comune di Rotondi (AV), in Valle Caudina, già sede di via Varco – Via dell’Arte.
Alla manifestazione, che ha previsto la messa in posa di quattro opere d’arte permanenti all’interno del Comune caudino contribuendo alla sua entrata nell’elenco dei “paesi più sostenibili d’Italia”, hanno partecipato Valerio Magrelli, Milo De Angelis, Gian Mario Villalta e Luigia Sorrentino, per la poesia, nonché il collettivo Alterazioni Video, Luc Fierens, Giovanni Fontana e Perino & Vele, per l’arte contemporanea, guadagnandosi le pagine di quotidiani come Il Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore, e ripetute menzioni tra gli eventi estivi segnalati da Rai Cultura.